RECEN un mondo tutto giallo SIONI

Ultimo aggiornamento: giovedì 10 novembre 2005


Le recensioni degli amici di

 


 


22.09.2005

SOLUZIONE FINALE

di Andrea Novelli e Gianpaolo Zarini

Marsilio Editore, coll. Farfalle, € 16,50

Recensione di Carla Bosio

New York. Il pediatra Sean McQuillan è proiettato in un vorticante complotto, una trama ad orologeria che lascia senza respiro. La morte misteriosa di un bambino proprio nel suo ospedale lo spinge ad una pericolosa ricerca della verità (ricordate Il senso di Smilla per la neve?).
Mille occhi imperscrutabili seguono McQuillan nel corso delle sue indagini, fra presenze minacciose e morti sospette. Un turbinio di eventi che mettono a rischio la sua stessa vita. In una lotta impari accorrono in suo aiuto la risoluta e affascinante detective della NYPD Eleanor Everett e il luminare della medicina Leopold Mader.
Sarà proprio il passato di quest’ultimo ad indirizzare le indagini di McQuillan e della Everett che porteranno ad una verità tanto sconvolgente quanto agghiacciante. La ricostruzione degli eventi catapulterà i protagonisti nel bel mezzo di una macchinazione internazionale. Lo sfruttamento della medicina e dell’ ingegneria genetica a scopi distruttivi anziché terapeutici, una patologia genetica rara e incurabile che colpisce selettivamente. I fantasmi del passato ritornano a colpire più forti e spietati di prima.
Senza tregua, in una suspense che cresce, si arriva, attraverso vari colpi di scena, ad un epilogo sorprendente. McQuillan e la Everett alla fine riescono a sconfiggere la minaccia imminente, pagando un prezzo che va al di là dell’inimmaginabile. Ma è davvero tutto concluso? 

Soluzione finale è un medical thriller di fortissimo impatto sul dissidio scienza-etica. Un libro appassionante che pur essendo stato scritto da due italiani va finalmente al di là dei confini nazionali, con vicende ad ampio respiro e descrizioni che vanno oltre la logica di quartiere, evitando pur tuttavia ambientazioni da guida turistica. La trama congeniata a tavolino con acume e massima scrupolosità, la documentazione precisa e intelligente, i personaggi credibili e coerenti a se stessi, la lingua italiana utilizzata come mezzo e non come fine, regalano al lettore un libro d'alta scuola. Con spirito per una volta nazionalista la speranza è che venga tradotto ed esportato all'estero, soprattutto negli USA, con buona pace dei tanto acclamati Crichton, Forsyth, Cornwell, Deaver, Grisham.  

Carla Bosio (carlabosio[at]virgilio.it)


NEROFUMO

La doppia ombra del Gesuita Maledetto


Un giallo storico di Carlo Animato e Clara Miccinelli

A Malaga, nel 1618, il destino sta tessendo la sua ragnatela fra le lapidi d’un piccolo cimitero. Qui, sul sepolcro di Blas Valera, gesuita meticcio dal misterioso passato, morto 20 anni prima, il grande inquisitore Juan de Mariana s’imbatte in un ambiguo conterraneo del defunto, che sembra deciso a vendicarne la memoria, premeditando uno sconcertante omicidio. Il morto era figlio bastardo d’una bella peruviana, violentata da un sanguinario conquistador. Da vivo, aveva scatenato la vendetta del temutissimo Generale dei gesuiti Claudio Aquaviva, che l’imprigionò per lunghi anni, poi l’esiliò nella lontana Spagna, e infine ne cancellò il nome dai documenti dell’Ordine. Perché Blas “il maledetto” era pericoloso: sapeva leggere le corde colorate e annodate degli Incas, che l’Inquisizione bruciava come “libri del diavolo”; e possedeva carte compromettenti contro Cristoforo Colombo, Francisco Pizarro e la conquista stessa del Perù. Ma quali altri inconfessabili misteri aveva portato con sé nella tomba? E dov’erano finite le donne da lui amate? I due protagonisti riesumano la vita di conquistatori e missionari del Nuovo Mondo, macchiati da sacrilegi carnali, perversioni sessuali, inganni e torture. Eppure uno sa più di quanto dice, l’altro rivela più di quel che dovrebbe… E intanto, a Roma, il successore di Aquaviva riceve una lettera dal defunto Valera: una “lettera dall’inferno”, scritta col nerofumo, che ha tutta l’aria d’un ricatto. Ma chi ha interesse a risuscitare il fantasma di Blas? E chi ha ucciso il marrano, trovato decapitato nello stesso cimitero?

“NEROFUMO. La doppia ombra del gesuita maledetto” è un romanzo sui sentimenti, che racconta le emozioni di uomini e donne alle prese con passioni contrastanti, amori e tradimenti, vendette e riscatti. Ma è anche un avvincente thriller ricco di colpi di scena, che condurrà i lettori di fronte ad una duplice, sconvolgente, imprevista verità.

Sperling & Kupfer

In libreria


PER INVIARE UNA TUA RECENSIONE, scrivi una mail allegando il file a:

info@fogliogiallo.it